Per chi non desidera trascorrere le vacanze su una spiaggia tropicale, sdraiato al sole, sarà felice di sapere che l’Europa offre diversi itinerari avventurosi.
Gli amanti delle scalate e delle passeggiate troveranno nei Pirenei, la loro destinazione ideale. Catena montuosa al confine tra Francia e Spagna è una zona ricca di fiumi, animali selvatici e paesaggi talmente belli da sembrare irreali, come il Parco nazionale di Ordesa. Meta imperdibile per alpinisti esperti è il Monte Perdido (3500 metri nel punto più alto). Numerosissimi gli hotel a 2 stelle, i Bed & Breakfast e i residence con buoni servizi a prezzi concorrenziali. Per muoversi, a seconda delle disponibilità economiche, si raccomandano gli autobus, che servono bene le località turistiche e le auto a noleggio.
Per chi sopporta il freddo anche la Groenlandia offre un’ottima alternativa. Tutto l’anno si possono fare escursioni a bordo di scooter da neve e slitte trainate da cani, secondo tradizione. Guidare in Groenlandia richiede esperienza e un certo controllo. I mezzi migliori per spostarsi all’interno sono le imbarcazioni e i piccoli aerei privati. Per risparmiare scegliete ostelli e fattorie: in alcuni potete cucinarvi i pasti da soli.
L’Islanda è adatta a chi ama i paesaggi dai forti contrasti. Un alternarsi di zone vulcaniche, vallate, kaiser e ghiacciai contraddistinguono questo paese. Il modo più economico per spostarsi è a bordo degli autobus, che collegano tutte le località del paese. Meno economiche, anche se più pratiche, le auto a noleggio. Optate per i piccoli alberghi a conduzione familiare.
La Croazia offre agli amanti dell’acqua percorsi emozionanti di rafting e kayak. Chi preferisce il mare, ha la possibilità di fare splendide immersioni nell’Adriatico. Per le sue caratteristiche, il territorio si presta a percorsi in auto, ma l’autobus è più economico. Gli alloggi, qualsiasi soluzione scegliate, sono per tutte le tasche.
Un viaggio in cui avventura e romanticismo si mescolano per accontentare le coppie di ogni età ha come meta ideale la Provenza. Alle lunghe passeggiate in bicicletta circondati da distese di lavanda, si alternano arrampicate, paracadutismo, sci e percorsi a cavallo. A seconda del periodo, l’auto e la moto sono i mezzi ideali. Per le lunghe percorrenze è consigliato il treno. Per mantenere il contatto con la realtà gli alloggi ideali sono i gites, case rurali con camere in affitto, simili ai nostri agriturismi.
Ricordatevi però, per evitare di rovinarvi le vacanze e il rientro, di stipulare un’assicurazione viaggio che copra eventuali infortuni a cui potreste andare incontro.