Fare una vacanza studio a Londra è un’opportunità incredibile per migliorare la propria conoscenza dell’inglese, per arricchire il proprio bagaglio culturale e per ampliare la propria mente conoscendo persone nuove. Amicizie che porterai nel cuore per il resto della tua vita e che renderanno indimenticabile il tuo viaggio studio in Inghilterra.
Come organizzare una vacanza studio a Londra
Se stai pensando di organizzare una vacanza studio a Londra, troverai sicuramente questo articolo molto utile. Londra è da molti anni una delle mete più ambite dalle molte persone che desiderano trascorrere una vacanza studio all’estero per approfondire la conoscenza dell’inglese, ma è bene partire preparati, soprattutto con l’introduzione della Brexit.
La Brexit ha infatti cambiato la procedura necessaria per poter visitare la Gran Bretagna. Ora è fondamentale, ad esempio, essere in possesso di un passaporto valido fino alla data del rientro in Italia. Ma non solo! Anche se non è obbligatorio per ricevere un’adeguata assistenza sanitaria in caso di emergenza, è caldamente raccomandato avere con sé la tessera sanitaria europea.
Come vedi le formalità da espletare sono tante e la burocrazia può, di primo acchito, spaventare un poco. Uno dei modi migliori per non avere brutte sorprese è sicuramente quello di rivolgersi ad una agenzia specializzata nell’organizzazione di vacanze studio all’estero. Grazie a Trinity ViaggiStudio avrai la certezza di viaggiare in totale sicurezza e con la serenità data dalla più totale organizzazione.
Perché scegliere Londra per una vacanza studio?
Samuel Johnson, famoso critico letterario, poeta, saggista, lessicografo e biografo (ovviamente britannico), parlando di Londra, scrisse:
Non troverai nessuno, soprattutto un intellettuale, che voglia lasciare Londra. No, Sir, quando un uomo è stanco di Londra è stanco della vita; a Londra c’è tutto ciò che questa vita possa offrire.
Se sei dunque alla ricerca di un luogo carico di cultura, storia e capacità di creare aggregazione e tendenze, Londra è la tua meta ideale. E’ la città giovanile per eccellenza e pretende di essere visitata a piedi o, meglio, con l’uso di un mezzo di trasporto divenuto simbolo stesso della città: la famosa underground londinese. Per risparmiare, quando si viaggia non fa mai male, ti consigliamo di acquistare la Oyster Card, una sorta di abbonamento che ti permetterà di viaggiare molto spendendo poco. Potrai inoltre ricaricare la tua Oyster Cards agli appositi sportelli che troverai in ogni stazione.
Ma cosa vedere a Londra? Scopriamolo insieme!
Cosa vedere a Londra?
Londra è una città che ha molto da offrire. Oltre ad imparare una delle lingue più usate al mondo, tornerai a casa con un inestimabile bagaglio storico culturale.
- Buckingham Palace: è la residenza ufficiale del sovrano del Regno Unito: Carlo III del Regno Unito. Si trova nella Città di Westminster a Londra. Qui si svolgono moltissime cerimonie pubbliche come i ricevimenti dei reali o le visite dei vari capi di Stato. Molti turisti accorrono per assistere al celebre cambio della guardia.
- Westminster Abbey: Il palazzo di Westminster è l’edificio di Londra in cui hanno sede le due camere del Parlamento del Regno Unito: la Camera dei lord e la Camera dei comuni.
- I quartieri di Covent Garden: inizialmente vi sorgeva un convento poi, nel 1540 Enrico VIII ne ordinò l’esproprio e lo trasformò in un luogo di mercato. Oggi è famoso per la presenza di numerosi ristoranti, di musei di interesse storico e di molte bancarelle d’artigianato.
- Chelsea: è un quartiere molto esclusivo situato nel Borgo reale di Kensington e Chelsea. Proprio al centro del quartiere passa la celeberrima King’s Road, la strada divenuta simbolo della moda londinese.
- Notting Hill e Portobello Road: Notting Hill è un quartiere residenziale di Londra situato nella parte occidentale e divenuto, a partire dagli anni ’90, un’area residenziale considerata esclusiva e, di conseguenza, molto ambita. La zona è famosa anche per attirare ogni anno moltissimi turisti grazie alla celebre Portobello Road, una via molto nota per il mercato che vi si tiene ogni giorno.
- Harrods: Cosa c’è di meglio per imparare la lingua che buttarsi nell’acquisto di souvenir e occasioni di moda? Harrods è il posto che fa al caso tuo! Si tratta infatti di un grande centro commerciale di lusso. Situato in una delle zone più ricche di Londra, attira ogni anno tantissimi turisti. Oltre ad essere il paradiso dello shopping, può ormai essere considerato un simbolo stesso di Londra ed una vera e propria meta turistica. I suoi slogan sono ormai divenuti celebri in tutto il mondo e rendono chiaro la sua filosofia di vendita: “dallo spillo all’elefante” e “tutto per tutti ovunque”. Se stai cercando qualcosa, lo trovi da Harrods!
Londra è un sogno, che diventa concreto e realizzabile grazie a Trinity, un’agenzia in grado di assicurare un alloggio ed un luogo di studio nelle migliori aree della città. Sia i college che le famiglie vengono scrupolosamente selezionate in modo da garantire la migliore esperienza di viaggio possibile.