La moschea di Shah Cheragh si trova in Iran ed è uno dei monumenti più spettacolari del mondo.
Shah Cheragh significa esattamente “Imperatore della Luce” e all’esterno si presenta più o meno come una comune moschea.
All’interno, però, uno spettacolo ineguagliabile si presenta agli occhi dei fedeli e dei turisti: volte e pareti sono completamente rivestite di specchi colorati, quasi come un mosaico, che riflettono la luce e rendono l’interno della mosche simile ad un cielo stellato.
Entrando nella moschea di Shah Cheragh è come se ci si ritrovasse risucchiati ed avvolti da un firmamento di smeraldo, in un gioco di luci che lascia senza fiato.
Shah Cheragh è al tempo stesso una moschea ed un monumento funerario dal passato piuttosto misterioso.
La leggenda vuole che che nel 900 a.C, un viandante passando di lì notasse qualcosa luccicare da lontano ed incuriosito si avvicinasse per scoprire di cosa si trattava.
La fonte della luce era una tomba all’interno di un cimitero, all’interno della quale giaceva una figura rivestita da una armatura.
Il cadavere aveva un anello in cui si leggeva: “al-ʿizzatu li-llāhi, Aḥmad ibn Mūsā”, che significa “La potenza appartiene a Dio, Ahmad figlio di Musa”. Fu così scoperto che quello era il sito in cui erano stati inumati i figli di Mūsā al-Kāẓim
Dove si trova Shah Ceragh
Questo complesso funerario si trova nei pressi della città di Shiraz, inIran, localizzata nella regione di Fars.