Santiago di Compostela è una città della Spagna nord-occidentale, nella provincia di La Coruna (Galizia).
La cittadina è collocata su un ripiano a 377 m sul livello del mare, circondata da rilievi collinari e bagnata dal fiume Sar, affluente dell’Ulla.
Guida al cammino di Santiago de Compostela. Oltre 800 chilometri dai Pirenei a Finisterre
Secondo un’antica tradizione religiosa, dopo che San Giacomo l’Apostolo fu condannato a morte in Palestina per ordine di Erode, i suoi discepoli ne presero il corpo e per mare lo trasportarono a Iria Flavia.
Verso il principio del secolo IX, dice la leggenda, una stella mostrò miracolosamente il sito ove riposava il corpo del santo e sorse allora intorno ad esso la città di Campostela (campo della stella) che divenne meta di pellegrinaggi provenienti da tutto il mondo noto; già nel secolo X esistevano un gran numero di monasteri, ostelli per pellegrini, e chiese.
Diego Gelmirez, vescovo nel 1100 e primo arcivescovo di Santiago, sostenne la pratica dei pellegrinaggi ed ottenne da Papa Callisto II il raro privilegio di un pieno anno di Giubileo per Santiago.
Santiago di Compostela è la città dove emergono tutti i caratteri tipici della Galizia, dove quasi tutte le strade sono fiancheggiate da monumenti di prim’ordine e dove, sebbene principalmente romanica, si notano magnifici esemplari dello stile gotico, rinascimentale, neoclassico e, soprattutto barocco.
La storia di Santiago è legata a doppio filo con quella dei pellegrinaggi religiosi e con “El Camino”, la rete di percorsi che attraversando la Spagna conducono i pellegrini alla meta di Sanitago prima e, spesso, a Finisterre, poi.
Camino de Santiago – Cartina 1:150.000
Finisterre deriva dall’espressione latina Finis terrae, cioè “confine della terra” in quanto il capo Fisterra è uno dei punti più occidentali della Spagna.
Qui la tradizione vuole che i pellegrini che hanno raggiunto Santiago si bagnino nelle acque dell’Oceano, brucino uno degli indumenti usati durante il pellegrinaggio, ed infine raccolgano una delle conchiglie presenti sulla spiaggia a testimonianza dell’avvenuto pellegrinaggio.
“El Camino de Santiago” richiama ogni anno migliaia di pellegrini e non solo che, a cavallo, in mountain bike e, soprattutto, a piedi, compiono centinaia di chilometri per raggiungere Santiago.
Certamente quello di Santiago rimane principalmente un pellegrinaggio religioso ma sempre più laici decidono di aggregarsi al cammino per uscire dalla routine e dalla fretta del mondo moderno e ritrovare una dimensione più intima e a misura d’uomo che il Cammino di Santiago ancora oggi, dopo molti secoli, riesce a regalare.