Dove organizzare il matrimonio a Bologna

La fase di progettazione di un matrimonio non è mai delle più semplici: ci sono tantissime cose da considerare insieme al partner per riuscire a rendere speciale il grande giorno. Prima di tutto dove ci si vuole sposare, che tipo di caratteristiche dovrà avere il matrimonio. E ancora quanti sono gli invitati, a chi rivolgersi per l’organizzazione, che location scegliere e quale fotografo contattare. Chi ha deciso di pronunciare le promesse matrimoniali nella splendida città di Bologna può contare su uno dei posti più belli all’interno del centro storico.

Parliamo di Palazzo Isolani, dimora tra le più esclusive del capoluogo emiliano. È molto richiesta per il suo aspetto curato, fiabesco che riporta indietro nel tempo chiunque la visiti. Questa residenza signorile risale al ‘700. È caratterizzata da antichi mobili e tappezzerie damascate, da opere d’arte, soffitti e pareti affrescate. Possiamo definirla un ambiente esclusivo che si sposa perfettamente con diverse tipologie di matrimonio. E ha inoltre la capacità di stupire invitati e coppie in procinto di sposarsi.

Dove si trova Palazzo Isolani a Bologna

Palazzo Isolani si trova nel cuore di Bologna e pur restando all’interno del centro storico della città, a pochi passi dalla mondanità bolognese, è possibile ritrovarsi all’interno di uno spazio sospeso tra tempo e lusso. Il palazzo ha una superficie di oltre 700 metri quadrati, sale colorate e ben decorate al piano terra che possono essere adattate in base alle esigenze degli sposi. Gli ospiti si ritroveranno accolti nelle sale residenziali con i dipinti della famiglia Isolani, ma anche del celebre Re di Napoli, Gioacchino Murat, e altri personaggi storici di spicco per il nostro Paese.

Ed è qui, in questa cornice esclusiva che sarà possibile non solo organizzare il banchetto o il rinfresco, ma anche posare per le foto di rito scegliendo un fotografo matrimonio a Bologna. Il Palazzo si affaccia su Piazza Santo Stefano, ed è ubicato in una delle zona più antiche e belle di Bologna a livello architettonico.

Cosa ammirare nelle vicinanze

A pochi passi dal Palazzo è possibile trovare i simboli più belli di Bologna, scoprendo non solo i portici che caratterizzano la città. Ci sono le Due Torri (Asinelli e Garisenda) e Piazza Maggiore per esempio, che sono spesso le location preferite dagli sposi che vogliono realizzare uno shooting da sogno. Ma anche la Basilica di San Petronio, la Basilica di Santa Maria della Vita e le principali attrazioni e musei della città.

Torre degli Asinelli e Garisenda
Torre degli Asinelli e Garisenda a Bologna

Quali servizi offre il Palazzo per un matrimonio

All’interno del Palazzo è possibile contare su una serie di servizi che permetteranno di alleggerire il peso dell’organizzazione delle nozze. Pensiamo per esempio a un wedding planner esperto, che potrà così consigliare gli sposi, guidandoli attraverso le diverse fasi del giorno più importante dei futuri coniugi. Lo staff di professionisti si occupa anche di allestire le sale in base alle richieste, offrendo decorazioni che sono sempre personalizzabili. E ovviamente in perfetto stile non solo con la struttura scelta ma anche con i gusti degli ospiti.

Non può poi mancare il servizio di catering che lo staff del Palazzo gestisce con l’aiuto dei più rinomati professionisti del settore. Grazie alla versatilità di questa location è stato possibile negli anni sceglierla come palcoscenico di alcuni eventi di massimo prestigio. Non è solo scelta per pranzi di gala o cene congressuali, ma anche come sede per convegni e congressi, seminari e workshop, oltre ad essere perfetta per i matrimoni.