Il ponte di Bastei è uno spettacolare punto panoramico che si trova nella Svizzera sassone. nei pressi di Dresda, in Germania.
La regione montagnosa della Svizzera sassone è anche un parco naturale. Paradiso degli scalatori e degli amanti dell’arrampicata, la regione conta circa un migliaio di vette e diverse depressioni.
Il ponte domina sopra il fiume Elba e già dal 1824 era un’attrazione per i turisti. A quel tempo il ponte che collegava alcune rocce era ancora in legno e solo nel 1851 fu sostituito dall’attuale ponte in pietra. Dopo la fine della seconda guerra mondiale arrivò anche il turismo di massa che impose diversi riadattamenti e ricostruzioni dell’antica locanda, ora trasformatasi in albergo.
I bastioni di roccia (Bastei, in italiano, significa “bastione”) che si elevano nella regione richiamano in qualche modo le Meteore della Grecia centrale.
Negli anni il panorama mozzafiato che si gode in questa regione ha attirato non solo moltissimi turisti ma anche numerosi artisti, tra i quali Caspar David Friedrich che ha immortalato la zona in un famoso dipinto.
Il ponte di Bastei è facilmente raggiungibile in treno sia da Dresda che da Praga.