Livigno: la meta ideale in Valtellina per gli amanti della montagna. Localizzata in provincia di Sondrio in Valtellina, a 1800 metri d’altezza Livigno, proprio grazie alla sua posizione geografica ed al clima particolarmente adatto offre lunghi periodi con abbondante neve naturale integrati con fasi di innevazione artificiale che consentono di praticare vari sport per molti mesi.
Ecco perché Livigno viene considerata una delle località turistiche italiane più ambite dagli amanti degli sport invernali. Sono infatti pressoché infinite le possibili attività sportive da praticare: sci, fondo, snowboard, sci alpino, ciaspolate… Solo per citarne alcune.
Livigno è però una meta molto ambita anche in estate! Un vero e proprio paradiso per chi ama la montagna in ogni sua sfaccettatura.
“Migliaia di persone stanche, stressate e fin troppo “civilizzate”, stanno cominciando a capire che andare in montagna è tornare a casa e che la natura incontaminata non è un lusso ma una necessità.”
(John Muir)
Livigno, un paradiso per chi ama la montagna
Livigno è il comune più a nord e più esteso della Lombardia; sorge ad un’altezza di 1800 metri, in Alta Valtellina (la frazione Trepalle si trova a 2250 metri). E’ anche conosciuta con l’appellativo di “piccolo Tibet” ed è una rinomata meta sia estiva che invernale che permette di vivere e respirare l’autentica atmosfera di montagna.
Se siete appassionati di montagna non potete certo perdervi il Mus: il museo che racconta le radici contadine della zona in un tipico edificio settecentesco. Il Museo Mus di Livigno e Trepalle racconta la storia del luogo attraverso antichi oggetti e attrezzi conservati gelosamente nelle sale della struttura.
Immergiti nella natura a Livigno
E’ inoltre un vero paradiso per chi ama la natura: si trova infatti nel punto in cui si incontrano il Parco Nazionale dello Stelvio e il Parco Nazionale Svizzero. Una enorme riserva naturale ricca di flora e fauna tra cui si annovera la marmotta, lo stambecco, il cervo, il camoscio, l’aquila reale.
Navigabile e in parte all’interno del Parco Nazionale dello Stelvio, il Lago di Livigno è una delle attrazioni del territorio, amato in particolare da atleti e appassionati degli sport acquatici. Dal 2016 la nuova zattera galleggiante, posta al centro del lago, offre la possibilità di prendere il sole in tutta tranquillità, rilassarsi leggendo un buon libro immersi nel silezio o scattare fotografie super instagrammabili!
Shopping a Livigno
Le attività sportive, ricreative e culturali a Livigno sono molte e varie. Ma, se non sei uno sportivo accanito e non ami la storia, puoi scegliere di concederti una giornata di puro shopping in centro. Il centro di Livigno è infatti rinomato per la quantità e la qualità di negozi di ogni genere tanto da essere definito il paradiso dello shopping ad alta quota.
Il territorio aspro in cui si trova Livigno, gli ha permesso già dal 1500 di ottenere delle agevolazioni che perdurano nel tempo. Fare acquisti a Livigno è divenuta una vera e propria moda anche grazie ai prezzi concorrenziali in particolar modo per alcolici, tabacchi, abbigliamento e tutto ciò che riguarda l’Hi-Tech.
Potresti anche approfittare della zona franca (Livigno è un’area extradoganale in cui non si paga l’IVA) per trovare i migliori regali di Natale! Da fine novembre fino all’Avvento, verrai accolto dall’inconfondibile aroma del vin brulé che ti riscalderà mentre potrai esplorare le tante colorate bancarelle in legno in grado di creare un’atmosfera magica.
Ski-area di Livigno
Livigno è famosa per Mottolino, una vasta ski-area dove il divertimento è assicurato.
Offre infatti ai suoi visitatori tantissime opportunità per trascorrere una vacanza indimenticabile immersi in una natura mozzafiato.
La ski-area di Livigno, grazie alla possibilità di poter usufruire per molti mesi l’anno di piste perfettamente funzionanti, è una delle più frequentate d’Italia.
La Skiarea Valtellina si compone di quattro grandi aree sciistiche: Alta Valtellina, Aprica, Valmalenco e Valchiavenna e vanta località di fama internazionale come Livigno, Bormio, Santa Caterina Valfurva, Madesimo, Chiesa Valmalenco, Aprica e Valgerola, per oltre 400 km di piste.
Per gli amanti dello snowboard non mancano spazi attrezzati e snowpark, così come per i fondisti sono disponibili oltre 200 km di percorsi.
Ski-area di Livigno: i percorsi
I percorsi a disposizione sono molti ed è facile trovare il più adatto alle proprie esigenze.
La Pista degli Amanti è considerata molto facile ed è affiancata da un percorso dedicato ai bambini chiamato Percorso Yepi che offre numerose attività di intrattenimento per i più piccini.
Anche la pista più lunga può essere scelta anche dai principianti. Ha un dislivello di quasi novecento metri che, passando lungo la montagna attraverso il bosco, arriva direttamente al paese.
La Pista Giorgio Rocca è invece dedicata ai più esperti. I veterani della montagna sanno che, la pista dedicata al famoso slalomista vincitore della Coppa del Mondo, va affrontata con una certa preparazione. In questa Ski Area sono disponibili cinque seggiovie, due ski-lift ed una telecabina a dodici posti.
Le numerose piste da sci appartengono a tre livelli di difficoltà; vi sono:
- cinque piste nere adatte per sciatori molto esperti ed in grado di affrontare una percorrenza che solo i più allenati sono in grado di sostenere.
- sedici piste rosse a difficoltà intermedia: offrono una vasta scelta per sportivi mediamente esperti, che possono affrontarle in tutta tranquillità.
- piste blu: sono quelle di facile percorrenza che solitamente vengono proposte ai principianti. La semplicità dei percorsi e la moderata pendenza risultano ideali per chi si avvicina agli sport invernali e vuole godere appieno di panorami mozzafiato
I mesi in cui è garantita l’innevazione naturale sono almeno cinque, ma la presenza di ben 110 cannoni sparaneve consente di prolungare il periodo d’innevazione ben oltre quello canonico.
E in piena estate? Niente paura! Al Mottolino in estate ti aspetta uno dei più apprezzati Bike Park in Europa con percorsi adatti a tutti i livelli di preparazione.
Come arrivare e dove alloggiare a Livigno
Solo tre le strade portano alla città. Due collegamenti per la Svizzera, uno attraverso la Forcola di Livigno, altitudine 2.315 metri e aperto solo in estate, e il secondo attraverso il tunnel Munt La Schera. La terza strada collega ad altre parti d’Italia attraverso il Passo del Foscagno, elevazione 2.291 metri.
Se scegli di raggiungere Livigno in treno devi sapere che in Italia la stazione più vicina è quella di Tirano, a circa 70 km da Livigno. I collegamenti con Milano, Stazione Centrale e Stazione Porta Garibaldi sono numerosi ogni giorno e quasi ogni treno ha una coincidenza con il bus per Perego Bormio e Livigno.
In Svizzera si può arrivare a St. Moritz in treno e da lì proseguire con diversi mezzi per Livigno, anche a seconda della stagione: bicicletta, autobus o taxi attraverso il Passo Forcola (estate) e il Passo del Gallo, Tunnel Munt La Schera (inverno Estate).
Se sei rimasto incantato dalla prospettiva delle numerose attività da poter svolgere a Livigno, sicuramente ti servirà sapere come poterti organizzare e dove trovare appartamenti a Livigno.
Un perfetto mix di tradizione, innovazione e accoglienza ti farà sentire coccolato e ti permetterà di rigenerare mente e corpo.
1la scelta di alloggiare in appartamento vi consentirà di godere di un ambiente famigliare e accogliete e, al tempo stesso, vi permetterà di organizzare le diverse attività per tutti i membri del gruppo vacanza.
Se sei in vacanza a Livigno con amici o con tutta la famiglia, ti sarà molto comodo poterti spostare come più ti piace e organizzare la tua giornata ideale in montagna.