L’immagine di copertina è tratta dal film “Planet Ocean” girato dal fotografo francese Yann Arthus Bertrand.
Il nome Raja Ampat significa “i Quattro Re” ed è un arcipelago che comprende oltre 1.500 piccole isole, isolotti e banchi che circondano le quattro isole principali di Misool, Salawati, Batanta, e Waigeo, e l’isola più piccola di Kofiau.
L’arcipelago di Raja Ampat è parte del Triangolo dei Coralli, che contiene la più ricca biodiversità marina sulla terra.
Queste isole si trovano non distanti dalla Nuova Guinea, situate a nord ovest di quest’ultima. Siamo in Indonesia, quindi.
Il nome di Raja Ampat deriva dalla mitologia locale che racconta di una donna che trova sette uova. Quattro delle sette uova si schiudono e i re che ne sorgono vanno ad occupare le quattro isole maggiori di Raja Ampat, mentre dalle altre tre uova si formano rispettivamente un fantasma, una donna, e una pietra.
Le risorse naturali dell’oceano che circonda Raja Ampat rendono questa zona una potenziale risorsa turistica. Molte fonti collocano Raja Ampat come uno dei primi dieci posti più popolari per le immersioni, raggiungendo la prima posizione in classifica in termini di biodiversità sottomarina.