Per chi ama le atmosfere da film western, la città fantasma di Bodie costituirà un’attrazione molto interessante.
Bodie, simbolo della corsa all’oro di fine Ottocento, è stata abbandonata nei primi decenni del Novecento e da allora si è trasformata in una cittadina sospesa, disabitata ma al tempo stesso visitata da centinaia di migliaia di turisti ogni anno.
Il fascino di questi paesi fantasma sta nel poter vagare tra le strade deserte, tra gli edifici ancora ben conservati, sta nel sentire ancora la presenza umana che un tempo affollava un paese in pieno sviluppo.
Bodie, che all’apice della sua espansione contava circa 10000 abitanti e 2000 fabbricati, deve la sua origine al cercatore d’oro William Bodey (o Body) che, in questa zona, rilevò la presenza del prezioso metallo.
William Bodey non fece a tempo a vedere il fiorire della cittadina poiché morì nel 1859, sorpreso da una bufera di neve.
Un paio di decenni più tardi la Standard Company scoprì un giacimento contenente anche oro e la cittadina di pochi abitanti cominciò a crescere a vista d’occhio arrivando ad avere due banche, locali vari, una banda musicale e tutto quanto ogni altra piccola cittadina del Far West poteva vantare.
Come spesso accade per le città che crescono improvvisamente per ragioni economiche, anche Bodie ha conosciuto un tracollo e un altrettanto improvviso decadimento quando l’oro ha finito per scarseggiare e gli abitanti sono migrati altrove.
Certo, quando parliamo di improvviso decadimento stiamo parlando comunque di un processo durato alcuni decenni poiché Bodie è stata abitata fino intorno al 1940, quando fu definitivamente abbandonata.
Oggi la cittadina vive in uno stato di “fatiscenza bloccata” (arrested decay), in sostanza il Parco storico dello Stato istituito nel 1962 ne preserva le costruzioni rimaste così com’erano intorno al 1940; ci sono ancora gli scaffali riforniti, l’ufficio postale con i suoi registri e quant’altro.
Oggi si può passeggiare in questa fonte di tesori passati che contiene le memorie del “Selvaggio West” ancora perfettamente conservate.
Per maggiori info consulta il sito ufficiale dedicato alla cittadina:
Dove si trova Bodie
Bodie è situata in alto nella catena orientale della Sierra Nevada; la strada è spesso chiusa in inverno.