Kasbah Ait Ben Haddou è forse la più famosa casbah del Marocco.
La città fortificata le cui mura ocra si mimetizzano con il paesaggio collinare circostante è stata riconosciuta patrimonio mondiale dell’Unesco ed è ancora oggi abitata da persone cordiali che saranno liete (lingua permettendo) di mostrarvi la loro abitazione e di raccontarvi aneddoti riguardo ai film a cui hanno assistito.
Sì, perchè Ait-Ben-Haddou è stato un set naturale per molti film di successo tra i quali il più noto è certamente “il gladiatore” di Ridley Scott, con un memorabile Russell Crowe nei panni del generale Massimo.
Dalla parte moderna della città, sorta in seguito al flusso dei visitatori e, pertanto, traboccante di negozi, alberghi e ristoranti, si accede alla casbah.
La casbah è un dedalo composto da tante piccole cittadelle le cui mura presentano lo stesso colore rosso scuro e recano complesse decorazioni ed incisioni.
Ait-Ben-Haddou si raggiunge con una deviazione di circa 18 chilometri dalla strada principale che da Marrakesh conduce alla “capitale del sud”, Ouarzazate.