Nel lago artificiale di Vagli giace dormiente un paese abbandonato che ogni dieci anni circa torna alla luce con il suo carico di ricordi.
Era il 1953 quando gli abitanti abbandonarono mestamente le loro case che, di lì a poco, sarebbero state sommerse per fare posto ad un bacino artificiale dal quale si sarebbe ricavata energia elettrica.
Ecco il video del British Pathé, del 1947, che mostra gli abitanti intenti ad abbandonare il paese.
Da allora il paese di Fabbriche di Careggine è entrato, se così si può dire, a far parte di quei paesi leggendari di cui si è persa memoria dopo essere stati inghiottiti dalle acque. In realtà, come una Fenice, il paese torna ogni tanto alla luce e i vecchi che lo hanno abitato, al pari dei tanti curiosi, tornano a popolare le stradine dove una volta scorreva la vita, quasi come fantasmi che disturbano il sonno del paese addormentato.
Visitare il lago di Vagli quando viene periodicamente svuotato per le operazioni di pulizia e manutenzione è come ritornare indietro nel passato e l’emozione di vagare tra i ruderi che una volta erano abitati da famiglie è fortissima, ancor più per chi ha memoria di quello che è stato il vecchio paese.
Il sindaco di Vagli ha annunciato che forse il lago verrà svuotato nell’estate del 2016 se anche l’ENEL, la società che gestisce l’invaso, darà l’ok.
L’ultima volta che il lago è stato svuotato risale al 1994 e da allora il paese sommerso di Fabbriche di Careggine è rimasto adagiato sul fondale con il suo campanile e le sue case.
Quale sarà lo stato del paese nel caso in qui nell’estate 2016 dovesse rivedere la luce è difficile dirlo. Certamente il vecchio paese non era stato costruito con pietre gigantesche come la mitica Atlantide.
I crolli murari già visibili nel 1994 è probabile che si siano accentuati dopo vent’anni. Allora il paese già appariva come una serie di rovine millenarie anche se solo da pochi decenni era in realtà abbandonato. I muri in pietra degli edifici erano ancora in piedi mentre le coperture delle case erano crollate lasciando intravedere lo scheletro degli edifici.
Se davvero il lago di Vagli sarà svuotato nel 2016 sarà di sicuro un evento da non perdersi anche se per poter camminare in tutta sicurezza tra ciò che resta del paese bisognerà attendere che il fondo del lago sia completamente asciutto.
Certo, in un tempo di cambiamenti climatici come quello che stiamo vivendo, con un 2016 che si annuncia ancor più siccitoso del 2015, c’è anche il rischio che sia la natura stessa a dare la possibilità all’antico borgo di tornare a respirare, anche senza l’intercessione dell’uomo.
Dove si trova il Lago di Vagli e il paese sommerso di Fabbriche di Careggine?
L’antico paese sommerso di Fabbriche di Careggine si trova in provincia di Lucca, in Toscana.