Goðafoss, chiamata anche “Cascata degli Dei”, è uno dei luoghi più suggestivi dell’intera Islanda, Paese che nel suo complesso è già uno dei luoghi più suggestivi della Terra.
Goðafoss è soprannominata dai locali come “la Bella”, in contrapposizione con la cascata Dettifoss, altrimenti detta “la Bestia”, per lo spettacolo, a suo modo impressionante e terrifico, che suscita quest’ultima cascata.
Guida dell’Islanda della Lonely Planet
Goðafoss è un sito suggestivo in qualsiasi periodo dell’anno, in tarda primavera, si può ammirare l’imponenza della cascata mentre ancora lunghi candelotti di ghiaccio scendono dalla sommità conferendo al luogo un aspetto quasi ultraterreno.
La leggenda narra che nell’anno 999, un sant’uomo di nome Þorgeir prese la decisione di fare del Cristianesimo la religione ufficiale dell’Islanda. Quasi a certificare questo passaggio, buttò le statue degli dei pagani nelle acque della cascata rendendo Goðafoss il luogo simbolico della conversione islandese.
A quel tempo Þorgeir Thorkelsson, capo della vicina Ljósavatn era una personalità eminente in Islanda. Come tale a lui era affidato il compito di dirimere le crescenti controversie tra cristiani e quelli che adoravano gli antichi dèi nordici. Pur essendo esso egli stesso un sacerdote pagano prese la decisione che tutti, in l’Islanda, avrebbero dovuto essere cristiani.
Guida dell’Islanda della Lonely Planet
Le saghe islandesi riportano che, sulla via del ritorno a Ljósavatn da Alþingi, egli distrusse gli dèi pagani gettandoli nelle cascate. Da quel momento Godafoss divenne la “Cascata degli Dei”.
Attraverso i secoli il fiume ha scavato un percorso lungo 3 km attraverso quello che un tempo era un campo di lava scavando un canyon che, proprio sotto le cascate, è largo circa 100 metri.
Dei promontori rocciosi dividono il sito a forma di ferro di cavallo in due cascate principali e alcune più piccole, a seconda del flusso stagionale.
Dove si trovano le cascate Godafoss
Guida dell’Islanda della Lonely Planet
Goðafoss è situato sul fiume Skjálfandafljót che attraversa Bárðardalur e Kinn nel nord-est dell’Islanda. È forse la cascata più bella dell’Islanda e una delle più imponenti.
Il fiume Skjálfandafljót attraversa una piattaforma basaltica vecchia di 7000 anni.
La cascata si trova a circa 45 minuti di auto da Akureyri e altri 45 di auto dai laghi di Myvatn. Da notare, nei pressi della cascata e più a valle, le interessanti formazioni basaltiche messe a nudo dalla forza erosiva delle correnti.