I tedeschi sono noti per la loro produzione di auto, questo lo sappiamo tutti.
Germania – La guida di Lonely Planet
Certo, ultimamente col caso Volkswagen e il software che consentiva di truccare i dati sulle emissioni inquinanti, le case automobilistiche tedesche hanno un po’ risentito di una perdita di credibilità rispetto alla rinomata efficienza e correttezza teutonica.
In ogni caso, come tutti i paesi del nord Europa, anche la Germania è in prima linea per trovare alternative più sostenibili rispetto alla viabilità automobilistica.
Così, naturalmente, si stanno aprendo nuove piste ciclabili – niente auto, nessun inquinamento, nessun pericolo!
L’autostrada delle biciclette è il primo tratto di 5 chilometri di un pianificato percorso di 100 km di rete che collegherà 10 città occidentali, tra cui Duisburg, Bochum e Hamm e quattro università.
Verrà eseguito lungo binari ferroviari in disuso nella regione industriale della Ruhr per sfruttare nel modo migliore le infrastrutture esistenti.
Secondo Martin Toennes del gruppo di sviluppo regionale RVR, il percorso sarà facilmente accessibile per circa due milioni di persone che saranno in grado di utilizzarlo per i loro spostamenti.
Il ciclismo sta guadagnando popolarità in Germania e, al momento, costituisce il 10 per cento di tutto il pendolarismo.
L’obiettivo, in un’epoca di cambiamenti climatici causati dall’inquinamento, è ambizioso.
Ovviamente la riduzione dell’inquinamento è solo uno degli aspetti da considerare, infatti anche i turisti apprezzano sempre di più i percorsi “lenti” e a misura d’uomo che consentano di spostarsi immergendosi, al tempo stesso, nelle bellezze del paesaggio .