Genova, una città stretta tra il mare e la montagna, ha da sempre un fascino irresistibile. Non a caso questo tratto della Liguria è stato un importante crocevia di culture e di popoli differenti, che l’hanno reso unico e speciale. Del resto, durante il Medioevo veniva chiamato Janua, che vuol dire “porta”. L’incredibile bellezza di Genova e delle meraviglie che custodisce sono state declamate da poeti, cantautori ed artisti.
La maggior parte delle persone associano a questa antica repubblica marinara esclusivamente l’Acquario, non considerando che all’interno racchiude incredibili testimonianze del glorioso passato, ma anche opere audaci, di recente costruzione, che l’anno porta ad essere riconosciuta come la capitale dell’architettura moderna d’Italia. Visitare questo importante centro urbano è sempre una grande emozione, poiché ha qualcosa da offrire di diverso ogni volta.
Principali attrazioni di Genova: alla scoperta delle meraviglie della città
Genova è stata un’importante repubblica marinara. Del resto, si affaccia sul mare, da cui dipende buona parte dell’economia cittadina. Il simbolo per eccellenza dell’urbe è la Lanterna, il faro che si innalza per 77 metri sui resti di una collina di 40 metri. La suggestiva torre fu eretta nel Trecento per segnalare alle navi l’ingresso nel porto ed ha subito numerosi rimaneggiamenti. Al suo interno si trova il Museo della Lanterna, interamente dedicato alla città ed al territorio provinciale.
Da non perdere è anche il centro storico di Genova, che è il cuore della Città Vecchia. Si tratta di un luogo carico di storia, che ha subito un recente restauro. Per coglierne appieno l’essenza è bene addentrarsi nei “caruggi”, i suggestivi vicoli di derivazione medievale, nonché nelle “creuze”, le stradine incassate tra i muri. Solo così, infatti, è possibile ammirare edifici storici di rara bellezza, meravigliose piazze ed affascinanti chiese antiche.
Si trovano anche numerosi siti di interesse storico, come il Castrum, che corrisponde al primo insediamento urbano della città, risalente all’epoca degli Etruschi e dei Romani. Ovviamente da non perdere è l’Acquario di Genova, che è il più grande d’Italia, dato che si compone di ben 70 vasche espositive, che raccolgono specie acquatiche di ogni tipo. Per chi visita per la prima volta la città da non perdere sono anche i Musei di Strada Nuova, il Museo del Mare, la Cattedrale di San Lorenzo, i Palazzi dei Rolli ed il Porto antico.
Prelibatezze da gustare: tour enogastronomico di Genova
Concedersi qualche giorno di vacanza a Genova vuol dire avere la possibilità di gustare le delizie della cucina locale. Particolarmente rinomata è la focaccia, che viene riproposta in tante gustose varianti. Tuttavia, non bisogna dimenticare le trofie al pesto e lo stoccafisso alla genovese.
Per chi ha voglia di sperimentare piatti un po’ più particolari, degno di nota è il cappon magro, che corrisponde ad una ricca ed elaborata insalata, che prevede un fondo di gallette insaporite con aglio, sale ed aceto. A completare il piatto sono anche uova sode, verdure lesse, gamberetti e tonno. Tra i dolci da non perdere è il pandolce natalizio, a base di uvetta e pezzettini di scorza di limone. Tuttavia, è bene ricordare anche i canestrelli ed il castagnaccio.
Soggiornare a Genova: consigli utili per non sbagliare
Sia che si decida di soggiornare a Genova per qualche giorno o solo per un weekend, è bene scegliere la sistemazione più adatta a far fronte alle proprie necessità, in modo da vivere una vacanza senza pensieri. Le strutture ricettive di certo non mancano, ma non sempre sono in grado di garantire una permanenza adeguata.
Per evitare spiacevoli sorprese è possibile affidarsi agli hotel della catena Mercure, che assicurano un’ottima accoglienza e servizi di eccellenza. In questo modo vivere un soggiorno all’insegna del divertimento e della spensieratezza è facile ed alla porta di tutti. Dunque, scegli l’hotel Genova più adatto alle tue esigenze e preparati a vivere emozioni uniche.