Novara è il capoluogo dell’omonima provincia del Piemonte che si trova in posizione strategica rispetto ai principali assi viari e commerciali tra Torino, Milano, Genova e la Svizzera. Si tratta di una città veramente molto ricca di storia, come testimoniato da tanti edifici di pregio e da opere d’arte di notevole interesse, spesso in essi custodite.
Numerose sono le attrazioni turistiche apprezzate da chi la sceglie come meta, andando alla ricerca di una città d’arte dal grande fascino, ma fuori dai circuiti del turismo di massa. Castelli, chiese, palazzi e ville, Novara ha veramente tanto da offrire agli amanti dell’arte e a chi si fa affascinare dalla storia. Scopriamo assieme alcune delle mete più apprezzate dai turisti che visitano la città, ma anche quali sono i suoi piatti tipici, che vale senza dubbio la pena provare e diamo anche qualche consiglio su dove alloggiare.
Il Castello di Novara
Il Castello di Novara è una fortificazione imponente, che caratterizza fortemente la città. Questo castello Visconteo – Sforzesco si trova nel pieno centro storico, affaccia a nord su Piazza Martiri ed è circondato sugli altri tre lati da un parco pubblico nel quale è molto piacevole passeggiare o rilassarsi durante una visita in città.
Oggi, spesso alcune sale del castello vengono usate per l’allestimento di mostre temporanee ed eventi che arricchiscono ancora di più la già variegata offerta culturale novarese.
La Basilica di San Gaudenzio
La Basilica di San Gaudenzio è uno dei principali luoghi di culto della città di Novara ed è molto conosciuta per la sua imponente cupola, alta ben 121 metri.
Oggi la Basilica di San Gaudenzio è senza dubbio una delle più importanti attrazioni della città, per la sua splendida architettura e le ricche decorazioni interne, come gli stucchi a tema floreale e le finiture di colonne e travi.
Dove alloggiare a Novara
B&B, Hotel e Motel di lusso, per vivere memorabili esperienze, o adatti a chi ha un budget limitato, a Novara si possono trovare numerose diverse opzioni per soggiornare per brevi o lunghi periodi e poter andare alla scoperta delle tante bellezze della città.
Novara è da sempre un importante luogo di passaggio per chi si sposta per affari o per qualche giorno di vacanza, non stupisce pertanto che sia dotata di strutture accoglienti e in grado di rispondere alle più comuni e differenziate esigenze di varie tipologie di turisti e viaggiatori, dal manager alla famiglia con bambini, passando per lo studente o il gruppo di amici. Trovare un alloggio accogliente a Novara e provincia non è mai un problema, basta chiedersi cosa effettivamente si cerca e ci si potrà facilmente orientare sulla struttura maggiormente in linea con le proprie aspettative e naturalmente anche con il proprio budget.
Cosa mangiare a Novara
L’enogastronomia è tra le grandi ricchezze dell’Italia, la diversità e le tipicità dei nostri territori regionali e provinciali si esprimono egregiamente a tavola e ogni città ha i suoi piatti tipici, tutti da scoprire e gustare. Anche il novarese ha piatti che affondano la loro storia in antiche tradizioni e che meritano senza dubbio un assaggio.
La Paniscia
La Paniscia novarese è un risotto molto tipico, arricchito con alcuni dei più classici ingredienti della zona. Ogni famiglia lombarda e piemontese ha la propria ricetta per la Paniscia, si tratta di un piatto povero dalle origini antichissime e dal sapore intenso e memorabile, che si apprezzare in particolare in inverno.
Il Tapulone
La ricetta del Tapulone è legata strettamente con la tradizione popolare che racconta come nel XII secolo un gruppo di pellegrini di ritorno dal Lago d’Orta, decisero di fermarsi lungo la strada e a causa dei morsi della fame di sacrificare il loro asino per sfamarsi. Per rendere la carne dell’animale meno dura la si tagliò finemente e venne cotta a lungo nel vino. Oggi questa ricetta è quasi leggendaria e non si può visitare Novara senza gustarla.
Il risotto al gorgonzola
Un altro grande classico della cucina Novarese, che vanta molti estimatori in Italia e nel mondo è il risotto al gorgonzola, che si prepara con riso Arborio e con il noto formaggio, tipico della zona.
Le rane fritte di Novara
Si potrebbe pensare che questa sia una ricetta francese o di qualche altro paese, ma in realtà è molto radicata nella cultura novarese. Anticamente nella stagione calda le famiglie più povere catturavano le rane e le consumavano cucinate in vario modo. Oggi le rane fritte sono apprezzate dai piemontesi doc, così come anche dai turisti in visita a Novara, che cercano nuove esperienze ed emozioni.