Civitacampomarano è un minuscolo Comune molisano di 545 abitanti, nella provincia di Campobasso.
Recentemente ha acquistato una discreta popolarità online grazie ad un simpatico video che descrive questo paese come un mondo dove tutto quello che siamo soliti fare nel virtuale lo si fa invece nella vita reale; non a caso Civitacampomarano viene definito come un paese “WEB 0.0”.
Ovviamente si tratta solo di un video scherzoso, non crediate che la modernità non abbia raggiunto anche questa zona collinare del Molise.
Ciò non toglie che il video, oltre ad essere divertente faccia anche pensare e riflettere circa la nostra condizione di persone iper-connesse la cui vita si svolge spesso tra una ricerca su Google, un post su Facebook, e una chat su Tinder.
Tutti questi strumenti/aziende del Web vengono trasposte nella vita reale di un pigro paesino del Meridione ed allora il video di Youtube è rappresentato da un gruppetto di persone che guarda la televisione dentro ad un bar e l’onnipresente WhatsApp diventa la tradizionale cabina telefonica (ebbene sì, ce ne sono ancora!).
Ecco il video:
Una menzione particolare per l’anziana signora che funge da Wikipedia, la famosa enciclopedia online, non si sa bene se perché è da considerarsi la memoria storica del paese o se, leggendola in chiave negativa, perché è la persona che, facendosi sempre i fatti di tutti gli altri, è diventa una fonte inesauribile di informazioni.
Insomma, un placido posto in cui si vorrebbe passare un po’ di tempo per staccarsi e disintossicarsi dal virtuale e per tornare ad una dimensione più vera e a misura d’uomo.
Per chi vuole saperne di più su questo luogo il sito del Comune è: www.comune.civitacampomarano.cb.it