Se cercate una piscina naturale, vista mare, in cui tuffarvi, Giola di Thassos è quello che fa per voi.
Giola è un bellissimo invaso naturale, come una piscina scavata nella roccia. L’acqua è più calda rispetto al mare e questo rende estremamente piacevole nuotarvi. Il posto è sconosciuto ai più e l’accesso è piuttosto difficile.
L’acqua di Giola ha un color smeraldo che è completamente diverso dal blu intenso del mare circostante. La piscina, vista dall’alto, ha la forma di una goccia che dal male cade verso l’interno dell’isola.
La piscina di Giola è solo pochi centimetri più rialzata rispetto al livello del mare e l’acqua dell’invaso fluisce direttamente nel mare Egeo, e viceversa.
Per arrivarci bisogna prendere la strada principale dell’isola: venendo da sud a est, passare il villaggio di Astris verso est; come si lascia Astris, in cima alla collina, in una curva stretta a sinistra c’è un Hotel sulla destra; solo 200-300m di fronte, sul lato destro c’è una strada (strada di campagna) e un cartello che indica Giola.
Si segue la strada (400-500m) e quando si raggiunge il fondo c’è un’altra strada a sinistra, salendo (un altro 300 m). Alla fine di questa strada bisogna camminare giù per la collina per 15 minuti seguendo le indicazioni.
È una scarpinata che merita di essere fatta. Un piccolo consiglio: la discesa può essere un po’ difficile perché si deve camminare su pietra, quindi è meglio avere un paio di scarpe adeguate (non ciabatte) e il percorso potrebbe essere difficile per i più piccoli.