Al mondo esistono almeno due tipologie di viaggiatori: quelli essenziali e quelli che non riescono a fare mano di portare in valigia anche il superfluo. Noi qui non vogliamo giudicare in che modo sei solito preparare la valigia perché, dopotutto, ognuno ha le sue sacrosante e rispettabilissime esigenze.
Al contrario vogliamo scagliare una lancia a favore di chi desidera avere tutti i confort con sé ed una per chi, invece, riesce ad accontentarsi del minimo indispensabile per viaggiare. Per questo non ci soffermeremo su ciò che dovresti o non dovresti mettere in valigia ma darti qualche consiglio di viaggio utile per migliorare il confort e la praticità dei tuoi spostamenti, che siano essi di piacere o per lavoro. Vediamo come.
Dai la priorità al deposito dei bagagli
Per prima cosa ti consigliamo di dare uno sguardo a questo innovativo servizio di deposito bagagli, una novità nata per rispondere all’esigenza di chi si trascorre qualche ora in una nuova città e desidera spostarsi liberamente, senza il peso delle valigie da trascinare. La cosa migliore da fare quando si è in viaggio è dare priorità al momento in cui lasci i tuoi bagagli al sicuro.
Quando programmi una vacanza o un viaggio di lavoro, quindi, assicurati di mettere sempre al primo posto il deposito dei tuoi bagagli scegliendo i servizi in stazione o la nuova rete di cui ti abbiamo accennato qualche riga più su. Libera scelta sul dove e sul come ma ricorda sempre che portare con te valige e borsoni non è mai una buona idea, soprattutto se vuoi tenere al sicuro le tue cose.
Pensa bene a cosa indosserai
Il secondo consiglio utile per viaggiare più comodi è quello di scegliere indumenti morbidi, non attillati e abbinati a strati. Difatti molte persone dirette verso mete calde sono solite vestirsi leggere per poi morire di freddo in aereo. Al contrario chi proviene da posti caldi rischia di subire un forte shock non appena mette piede in una destinazione dalle temperature decisamente più rigide.
Considerando anche l’albergo non è quasi mai dietro l’angolo è meglio prepararsi ad affrontare questo spostamento nel migliore dei modi, scegliendo calzature e abbigliamento adatto.
Chi vuole essere sempre impeccabile e alla moda potrà senza dubbio sfoggiare uno stile “top” anche optando per sneakers trendy e jeans glitterati. Il trucco è quello di indossare capi in cui ci sentiamo completamente a nostro agio evitando cose succinte, aderenti e poco traspiranti.
Viscosa e cotone, per esempio, sono materiali comodi e adatti anche alle situazione di estrema sudorazione mentre sono da evitare pelli, sintetici e acetati. Quanto alle calzature sconsigliamo l’utilizzo di scarpe vertiginose soprattutto in aereo o in treno, luoghi in cui le situazioni di pericolo ci farebbero pentire amaramente della scelta.
Durante la stagione calda, invece, l’utilizzo della scarpa aperta è sconsigliabile perché lascia il piede scoperto e alla mercé di pestate di altri viaggiatori e spiacevoli incidenti con valigie un tantino pesanti.
Fai una copia di titoli di viaggio e documenti
Nella borsa o nel marsupio che porterai con te, quindi, assicurati di avere sempre a disposizione un porta documenti di piccole dimensioni ed impermeabile, una taschina nascosta per i contanti, un pacchetto di fazzoletti, un gel detergente per le mani e mentine per rinfrescare la bocca.
Evita di acquistare bottigliette di plastica e prediligi l’utilizzo della borraccia che, in situazioni come il check in aeroporto può essere svuotata e trasportata senza troppi problemi!