Il caldo, il sole, il mare, le vacanze! E’ arrivato quel periodo dell’anno in cui hai la possibilità di riposarti dopo un’annata di stress e lavoro. Anche per questo 2019 sembra che una delle mete più amate e apprezzate sia l’Isola d’Elba, capace di regalare magiche esperienze a chiunque la visiti anche più e più volte. Puoi contare su 233 chilometri quadrati di estensione, caratterizzati da un panorama magico, meraviglie naturali e spiagge adatte a ogni esigenza.
Ma oltre alla bellezza del territorio non mancano poi gli scorci antichi, per una vacanza culturale, in un paradiso terrestre unico nel suo genere. E’ un’isola talmente ricca che merita di essere davvero scoperta in più viaggi, in modo da non perdersi davvero nulla. Vediamo allora perché dovresti far visita a questa meta turistica amatissima e, quanto sarai pronto, acquista il tuo biglietto del traghetto per l’Isola d’Elba qui.
Il magico mondo dell’Isola d’Elba
Famosa per aver ospitato Napoleone in esilio, per aver accolto gli Etruschi e, successivamente, i Romani. Questa isola è storia, un vero documento culturale, fatto anche di reperti archeologici, musei e soprattutto un mare cristallino, che accarezza splendide spiagge. Visitare l’isola d’Elba non ti farà sentire la mancanza per le più esotiche realtà dei Caraibi, perché qui puoi davvero trovare tutto! Anche se ami lo sport: trekking e mountain bike per i boschi, ma anche snorkeling e un bel ritiro rilassante alle terme.
Ogni volta è come se fosse la prima, perché non parliamo di una meta piccola in mezzo al mare, ma di una vera entità, di un territorio che ti sorprenderà anche a livello gastronomico. Del resto ci troviamo a poco più di 10 km dalla Toscana, terra celebre per bellezza e cibo eccezionale. E di questa regione mantiene anche le caratteristiche territoriali, mixando turismo marino e quello montano.
Che cosa visitare all’isola d’Elba
Le tappe fondamentali da non dimenticare sono davvero tantissime. Per esempio il Monte Capanne, con 1.000 metri di altitudine, che ti permette di ammirare una vista unica sull’Isola. Per arrivarci, oltre alla funivia, potrai sfruttare i sentieri e itinerari di trekking, che vengono presentati lungo il territorio del Parco Nazionale. Per ammirare le ville napoleoniche, e la bellezza storia del posto, recati nella città di Portoferraio, che è costruita su un piccolo golfo, ed è definita la Città Rosa, per la presenza di calcare rosato.
Per chi ama il relax ci sono le Terme di San Giovanni, che sono una soluzione perfetta per chi non vorrà crogiolarsi al sole. Anche se le spiagge sono uno dei punti forti dell’Elba. Da maggio a settembre potrai scoprire la sabbia bianca, i suoi scogli levigati, le coste sabbiose e le sue calette, veri paradisi naturali.
In che modo raggiungere l’Elba
Chiaramente parliamo di un’isola, e quindi per arrivare a destinazione dovrai prima di tutto prenotare un traghetto. Potrai anche considerare di imbarcare il tuo mezzo di trasporto personale, così da godere di massima libertà una volta arrivato. I collegamenti sono garantiti da diverse compagnie marittime, che offrono tratte tra diversi porti italiani e il cuore pulsante dell’isola. Le tariffe, ovviamente variano in base al tipo di compagnia scelta e al periodo in cui viaggi.
Non perdere altro tempo e pianifica subito la tua vacanza!